+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il nostro Studio di Consulenza del Lavoro affianca le aziende non solo nella gestione ordinaria dei rapporti di lavoro, ma anche in attività di particolare contenuto tecnico-giuridico, come la valutazione di equivalenza dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).
La normativa di riferimento (tra cui il c.d. "Codice degli appalti pubblici"), nonché la giurisprudenza e le varie linee guida sul tema, stabiliscono che nell’ambito degli appalti e subappalti deve essere garantita l’applicazione di un CCNL che sia coerente e comparabile rispetto a quello del settore di riferimento (tenuto conto, anche, della contrattazione collettiva di un livello ulteriori rispetto al primo).
Ciò serve a evitare fenomeni di dumping contrattuale, tutelare le condizioni di lavoro dei dipendenti e garantire la parità concorrenziale tra imprese.
Il nostro Studio effettua un’analisi approfondita dei CCNL, prendendo in considerazione tra gli elementi di maggior rilievo:
Ambito di applicazione;
Livelli di inquadramento e classificazione del personale;
Struttura retributiva;
Istituti normativi;
Previdenza e assistenza integrativa.
La valutazione di equivalenza, in particolare, trova applicazione:
nella fase di gara, quando l’impresa deve dimostrare la correttezza della propria offerta economica rispetto al CCNL di riferimento;
in sede di verifica da parte della stazione appaltante, per garantire la conformità contrattuale;
nelle due diligence aziendali e nelle verifiche interne, al fine di prevenire contestazioni ispettive e sanzioni.
Grazie alla competenza maturata nella gestione dei rapporti di lavoro e al costante aggiornamento sulle varie pronunce, ad esempio ministeriali e giurisprudenziali, siamo in grado di offrire alle imprese, non solo sul territorio di Brescia, un servizio completo che unisce la rigorosità tecnica alla concretezza operativa.
Affidarsi al nostro Studio significa tutelarsi dai rischi di non conformità e operare in piena sicurezza giuridico-lavoristica, soprattutto in un ambito delicato come quello degli appalti e subappalti.